
Copriflange e coprivalvole come protezioni di sicurezza
Gli accoppiamenti flangiati presenti negli impianti industriali rappresentano una fonte di pericolo costante per la sicurezza degli operatori, soprattutto in presenza di fluidi aggressivi e/o ad elevate temperature, come acidi, solventi, oli diatermici, vapore.
La rottura accidentale della guarnizione può causare un’improvvisa perdita, generando un getto ad elevata energia cinetica che può essere proiettato fino a qualche decina di metri dalla sorgente e provocare danni a persone e/o cose.
Per ridurre le conseguenze dannose di un evento di questo tipo, da più di 20 anni ARTEMA® progetta, sviluppa e produce protezioni di sicurezza (copriflangia, coprivalvola, paraspruzzi a cuffia, scudi di protezione, coprimanometro, copertura per indicatori di livello, ecc.).
Le protezioni di sicurezza limitano l’effetto degli spruzzi interponendo una sicura barriera tra il fluido e l’ambiente esterno. In questo modo la pressione dello schizzo viene dissipata ed il fluido gocciola nell’intorno delle flange.



I materiali con cui sono costruiti i copriflange e coprivalvole di sicurezza variano a seconda della tipologia di fluido, della sua temperatura e della sua pressione:
- Acciaio inox AISI 316 (idoneo all’applicazione in zone ATEX)
- 100% PTFE
- PTFE caricato con grafite (idoneo all’applicazione in zone ATEX)
- Fibra di vetro teflonata
- PVC



I copriflange di sicurezza realizzati da ARTEMA® sono disponibili per tutti i tipi di flange (flange a collarino, flange cieche, flange filettate, flange piane, ecc.) e per tutte le dimensioni (Normativa UNI EN, Normativa ASME, Normativa JIS, ecc.). Inoltre, ARTEMA® è in grado di realizzare copriflange di sicurezza su misura (es. flange con disco a otto/sezionatori di linea, flange con anelli di drenaggio, flange tarate/ad orifizio).
I coprivalvole di sicurezza sono disponibili per tutte le tipologie di valvole come, ad esempio, valvola a saracinesca, valvola a farfalla, valvola a sfera, valvola a membrana, ecc.
Per incrementare la funzionalità del prodotto ed aumentare il livello di sicurezza dell’impianto, ARTEMA® offre la possibilità di personalizzare i copriflange ed i coprivalvole di sicurezza con differenti accessori:
- indicatore di perdita con cartina tornasole sostituibile che, variando colore, segnala l’eventuale fuoriuscita del fluido dall’accoppiamento flangiato
- convogliatore di perdita (DRAIN)
- kit antimanomissione
- tubo rigido in acciaio inox AISI 316 con bottiglia in vetro borosilicato per la raccolta dell’eventuale perdita
- tubo flessibile in acciaio inox AISI 316 per il convogliamento del fluido dal copriflangia al luogo predisposto alla sua raccolta



I copriflange e i coprivalvole in tessuto sono disponibili anche in versione con fascia trasparente centrale (modello GARD) che permette l’ispezione visiva dell’accoppiamento flangiato su cui è applicato il paraspruzzo.
I copriflange e i coprivalvole di sicurezza ARTEMA® sono di semplice installazione e per il loro montaggio non è necessario nessun tipo di utensile e non è richiesta alcuna manutenzione.
- Produzione su misura
- Universale
- Facile da installare
- Chiusura regolabile
- Riutilizzabile
Da molti anni ARTEMA® fornisce copriflange e coprivalvole di sicurezza ad importanti realtà industriali, sia a livello nazionale che internazionale, e collabora con responsabili tecnici ed addetti alla sicurezza di aziende operanti nei settori:
- chimico
- farmaceutico
- alimentare
- petrolifero
- petrolchimico
- siderurgico
- navale
- centrali termoelettriche
I modelli principali della linea copriflange e coprivalvole di ARTEMA® sono certificati dai più importanti enti mondiali:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
RINA (Registro italiano navale ed aeronautico) |
BUREAU VERITAS |
DNV (Det Norske Veritas) |
ABS (American Bureau Shipping) |
e sono conformi alle seguenti normative:
![]() |
ATEX Direttiva Europea 2014/34/UE |
![]() |
API Fire Test |
SOLAS Ch.II-2 e IMO MSC/Circ. 647 |
Per maggiori informazioni su copriflange e coprivalvole di sicurezza contattaci:
info@copriflangedisicurezza.it o +39 041 54.60.744 / 041 54.60.755